Benvenuti – Welcome – Bienvenue – Bienvenida – Herzlich – Willkommen – Καλώς ορίσατε – Välkommen – Velkommen – Wolkom – Vítej – добро – пожаловать – Dobro – Pozhalovat’ – أهلا وسهلامَرْحَباً – ברוך הבא – Shalom – Tenastelin- እንኳን ደህና መጣህ – እንቋዕ ብደሐን መጻእካ – Karibu – Bem-vinda – Tashi Delek – স্বাগত – Sbāgata – ようこそ – Yōkoso – 歡迎 – Aloha – स्वागत – 欢迎 – 환영합니다 – Тавтай морилогтун – సుస్వాగతం – Tuloy po kayo – Kale ah maruhabaa – Welkom – Hoşgeldiniz – Bem-vindo – ¡Bienvenido – 欢迎 – Witaj – Isten hozott – Fiţi bineveniţi – Tervetuloa – Vitajte – Bonvenon – Dobrodošli – Benvingut – Mirë se vjen – خوش آمديد – Bi xêr bît, Bi xêr hatî – კეთილი იყოს თქვენი/შენი მობრძანება

VILLAGGIO DELLA PACE – impariamo ad agire insieme

19-20-21 MARZO 2021

La Pace si costruisce tutti i giorni: il Villaggio della Pace ti dà appuntamento con workshop e webinar accessibili online per trovare e proporre soluzioni sostenibili a problematiche attuali globali.

Gli eventi, anche in lingua inglese, coinvolgono giovani da tutto il mondo!


Dresscode: Indossa una T-shirt a tinta unita con uno dei colori dell'arcobaleno


Seguici su Facebook!

Tavole rotonde

Il Villaggio della Pace si compone di sei tavole rotonde che affrontano temi attuali attraverso le lenti della Pace e dei Diritti Umani e secondo un approccio trasversale e interdisciplinare. Partecipando al dibattito potrai conoscere altre culture e prospettive, porre domande, ascoltare e confrontarti! 

Non perdere l’occasione di partecipare, unisciti a noi! 

Visita la pagina Eventi per avere tutte le informazioni sulle tavole rotonde.

  • Plenaria
  • Economia Circolare
  • Corridoio Verde
  • Politica, l’arte di governare
  • Corridoi umanitari
  • Economia ecologica e giustizia sociale
  • Comunicazione e Design
Plenaria

Un momento per conoscerci

Un momento di condivisione e di conoscenza tra i partecipanti e con chi semplicemente è di passaggio al Villaggio della Pace.

Ognuno ha delle esigenze ma attraverso la conoscenza si comprende che alcune sono comuni: emozioni, fragilità, impressioni, strazi, malumori oppure esultanze o la resilienza sono sentimenti che ci accomunano e la compartecipazione modella una comunità coesa e solidale. Uno spazio che esprime uno dei valori del Villaggio della Pace e che grazie anche alla tecnologia prova a mettere insieme un comunanza di opinioni e vite da tutto il mondo.

Il confronto sarà anche internazionale con tavoli in lingua inglese.

A ben vederci!

«La pace è una scelta. Impariamo ad agire insieme»

«Peace is a choice. Let’s learn to act together»

«La paix est un choix. Apprenons à agir ensemble»

Economia Circolare

Economia Circolare: sviluppo sociale

19 marzo 2021 ore 15:00 @villaggio della Pace

Promozione di dialoghi sulla pace e diritti umani ai giovani.

La tavola rotonda tratta la stretta connessione tra l’economia e lo sviluppo sociale, e analizza come l’integrazione contribuisce al miglioramento dello sviluppo umano e lavorativo. Dialogo e confronto sono sinonimi di accoglienza e portano all’accrescimento della società stessa.

Corridoio Verde

Corridoio Verde: sviluppo economico.

19 marzo 2021 ore 10:30 @villaggio della Pace

Affermazione della dignità di principi comuni nell’ambito del lavoro.

La tavola rotonda affronta il legame tra lo sviluppo economico e il rispetto dei diritti e della dignità del lavoratore. Al centro del dibattito la necessità di regole comuni internazionali per assicurare pari dignità nell’ambito del lavoro e contrastare lo sfruttamento ed il lavoro non contrattualizzato.

Politica, l'arte di governare

Politica,l’arte di governare: educazione istituzionale.

19 marzo 2021 ore 10:30 @villaggio della Pace

Sviluppo di un’educazione civica ed economica comune internazionale.

La tavola rotonda promuove lo studio dei ruoli delle istituzioni per comprenderne azioni e decisioni al fine di pensare ad una organizzazione del contesto educativo in modo tale da favorire l'autonomia dei singoli e incoraggiare il confronto con la collettività. Si inviteranno i giovani ad abbracciare la dichiarazione universale dei diritti umani, diventarne ambasciatori e attori principali nella divulgazione e nella messa in atto.

Corridoi umanitari

Corridoi Umanitari: rigenerazione urbana.

19 marzo 2021 ore 15:00 @villaggio della Pace

Cambiamento del sistema ambientale ed urbano.

La tavola rotonda tratta l’innovazione urbanistica in chiave sociale, come mezzo di socializzazione tra gli abitanti dei quartieri e connessione ed inclusione di tutte le esigenze cittadine. Saranno discusse nuove forme di abitazione e rivalutazione di spazi urbani.

Economia ecologica e giustizia sociale

Economia ecologica e giustizia sociale.

19 marzo 2021 ore 10:30 @villaggio della Pace

La cooperazione è il motore dell’evoluzione.

Questa tavola rotonda tratta la connessione tra il sistema economico e il sistema sanitario globale. Al centro del dibattito la Terra e il rispetto delle biodiversità. Dialogo e confronto per garantire la salute e il futuro, sviluppando un senso di comunità equo e solidale.

Comunicazione e Design

Comunicazione e Design: inclusione sociale.

19 marzo 2021 ore 15:00 @villaggio della Pace

L’accessibilità come principio universale

Questa tavola rotonda tratta della stretta connessione tra tecnologia e innovazione sociale.L’importanza di diramare nozioni scientifiche di utilità globale e costruire città accessibili. L’importanza delle parole e della comunicazione come veicolo di cultura e di inclusione.Il potere della musica, dello sport e dell’arte come strumento per divulgare insegnamenti.

Condividi il tuo pensiero

Invia una domanda o un tema a cui ti piacerebbe sentire parlare alla tavola rotonda.


IL PROGETTO

Il Villaggio della Pace nasce a Roma per dare voce a giovani da tutto il mondo che come te scelgono di prendere parte attivamente alla costruzione della società in cui vivono e, per cui la Pace è un valore fondamentale. Avrai la possibilità di dialogare con rappresentanti istituzionali, leader di comunità laiche, religiose o ancora rappresentanti della società civile, Premi Nobel per la Pace e giovani attivisti, per trovare e proporre soluzioni sostenibili a problematiche attuali globali. Il Villaggio della Pace è un’opportunità per esprimere le tue opinioni, porre domande a chi oggi governa e proporre delle nuove idee per fondare una società inclusiva, priva di discriminazioni e basata sui principi fondamentali della Pace e dei Diritti Umani. Inoltre, rivaluteremo gli spazi pubblici inutilizzati delle nostre città per poter creare un laboratorio permanente della Pace, in cui potrai collaborare con altri tuoi coetanei per organizzare attività ludiche, ricreative e culturali che promuovono la Pace.

Unisciti a noi!


Videos!

La Pace è una Scelta.

Imparimo ad Agire Insieme

La pace per Claudio

Rondine – Cittadella della Pace (AR)

La pace per Stanislao Di Piazza

La pace per Rav Piperno

La pace per Daniela

La pace per Lucia

La pace per Giovanni


A ricordare e riveder le stelle

MAI PIÙ VITTIME DI MAFIA

Il 20 marzo lo dedichiamo interamente alle iniziative di Libera in occasione della XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
«Chiunque è in grado di esprimere qualcosa deve esprimerlo al meglio. Questo è tutto quello che si può dire, non si può chiedere perché. Non si può chiedere ad un alpinista perché lo fa. Lo fa e basta. A scuola avevo un professore di filosofia che voleva sapere se, secondo noi, si era felici quando si è ricchi o quando si soddisfano gli ideali. Allora avrei risposto: Quando si è ricchi. Invece aveva ragione lui». Giovanni Falcone

«Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo».

Paolo Borsellino

«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà. All'esistenza di orrendi palazzi sorti all'improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

Peppino Impastato
Ci vediamo dalle 14.00 alle 15.30!

Videogioco Discovering Diversity – Sulle tracce della diversità

Discovering Diversity è un videogioco che consentirà a tutti i giocatori, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, anagrafiche, linguistiche, culturali e religiose, di vivere una serie di avventure in tutto il territorio italiano.


È anche uno strumento per educare alla diversità umana vista come una grande opportunità, per favorire l’incontro fra culture e religioni, per recuperare il dialogo intergenerazionale e per affermare il diritto alla bellezza e alla pace per tutti.

Seguici qui
Coming soon…

In Cammino per la Pace

In Cammino per la Pace si propone di concretizzare i percorsi di dialogo in momenti formativi da esportare in tutti i luoghi: dalle istituzioni nazionali alle aule, dagli incontri internazionali a Marce della Pace per valorizzare ed estendere l’impegno, dei giovani, delle organizzazioni della società civile, delle istituzioni, dei Premi Nobel della Pace per l’educazione alla Pace e alla cittadinanza dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi, degli studenti e studentesse.


Una Marcia della Pace che da Roma toccherà altre città italiane ed europee fino ad arrivare in Oriente, ci incontriamo in città!


«La Pace è una scelta. Impariamo ad agire insieme»


Il 21 settembre ci sorprenderemo…

Contattaci

Se vuoi diventare un cittadino del Villaggio della Pace, o se sei una città e vuoi aprire un villaggio della pace, contattaci.

Un grazie speciale a:

AI GIOVANI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI

ITRIA

FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II

CESPI

EX CARTIERA LATINA

MIU

Tony Nader

ALLE ISTITUZIONI

A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTA AVVENTURA

Contatti

Eutropian Associazione

Via F. Pacelli, 14 – 00165 Roma IT


Un progetto di

Con la gentile collaborazione di

Con il patrocinio di

Sviluppo Web

Web developer: Jacopo Grifoni

Brand Identity: Hugo Silva

UX Design: Nicole Henriques

Motion: Miguel Serra

Strategy Designer: Martina Rando

error: Content is protected !!